ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia

                           

                 

 

                                    Ultimo aggiornamento: venerdì 05 marzo 2010

LE TRASMISSIONI

                       Brigata RISTA-IEW

                                    LA  STORIA

 

La Brigata Ricognizione, Informazioni, Sorveglianza, Acquisizione Obiettivi e Guerra Elettronica (RISTA – EW) dell’Esercito Italiano viene istituita il 1° giugno 2004 al termine di un complesso processo di riconfigurazione avviato il 3 Dicembre 1999 con la costituzione del Raggruppamento IEW nell’intento di conferire unitarietà di comando e di indirizzo programmatico alle capacità specifiche della Forza Armata.

La Grande Unità elementare ha sede nella Caserma Santa Barbara di Anzio, ridente cittadina del litorale laziale Medaglia d’Oro al Merito Civile e culla delle più alte memorie del Paese, è inquadrata sin dalla sua nascita nel Comando Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito ed è costituita dal Centro RISTA – EW, dal 33º Reggimento EW, dal 41º Reggimento “Cordenons”, dal 13º Battaglione “Aquileia”, dalla Sezione Librerie EW dislocata presso il Reparto di Supporto Tecnico Operativo per la Guerra Elettronica dell’Aeronautica Militare e dal Centro di Capacità Terrestre SOGE/Nucleo di Attivazione.

Il Comandante della Grande Unità può anche contare sulle necessarie capacità operative degli assetti del 3º rgt. C. “Savoia” parimenti al 185º RAO per i complessi tattici RISTA – EW e si avvale, nell’esercizio delle proprie funzioni, dell’Ufficio Amministrazione, del Reparto Supporto e della Sezione Legale del COTIE.

Sin dalle origini, ha preso parte alle principali Operazioni ed alle principali iniziative internazionali/multinazionali (ARRC, NRDC – IT, NRF, EU Battlegroup, ecc.) che hanno visto impegnate le Forze Armate Italiane nell’ultimo decennio.

Oggi Personale ed Assetti della Brigata sono rischierati nelle Operazioni “Joint Enterprise” in Kosovo, “Althea” in Bosnia, “International Security Assistance Force” in Afghanistan e “Leonte” in Libano.

Per la prima volta nel corso del 2008 la Grande Unità Elementare ha preso parte alla “Trial Imperial Hammer” condotta in Italia dal “NATO SIGINT Electronic Warfare Working Group/SEWWG” nel mese di Ottobre ed all’”ARCADE FUSION” di ARRC nel mese di Novembre.

Il Comando Brigata RISTA-EW è retto da un Generale di Brigata posto alle dirette dipendenze del Comandante delle Trasmissioni e Informazioni dell’Esercito, erede dei disciolti Comandi C4-IEW e Dipartimento C3 dell’ Ispettorato Logistico dell’Esercito a seguito della soppressione dell’Ispettorato delle Trasmissioni.

 

                       Lo Stemma                         I Comandanti        La Sede

 

Presidenza Nazionale ANGET

Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma

Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638

e-mail: angetpresidenza@libero.it