radunisti

I radunisti ANGET.


Raduno Nazionale ANGET 2019

24 giugno, Caserta.

Nei giorni 24 e 25 giugno 2019 hanno avuto luogo la commemorazione della Battaglia del Solstizio (giugno 1918) e il Raduno Nazionale dei soci ANGET in CASERTA.
L'evento, promosso, coordinato e condotto d'intesa con il Comando del Genio, si è svolto, seguendo le linee guida di detto Comando, con la partecipazione di molte Delegazioni e Gruppi di Specialità ANGET che, durante la permanenza in CASERTA, hanno potuto apprezzare la disponibilità  ed il cordiale e fraterno sostegno offerto dal 21° Reggimento Guastatori con sede in CASERTA. Nella prima giornata del Raduno i partecipanti hanno potuto assistere alle attività programmate dal Comando Genio, tra queste il concerto tenuto dalla banda della Scuola Trasporti e Materiali, svoltosi in S. LEUCIO, mentre nel mattino del secondo giorno (25 giugno)  ha avuto luogo la celebrazione della Santa Messa presso la Cappella Palatina della Reggia di CASERTA, vero gioiello, progettato dall'arch. VANVITELLI che, con l'annesso giardino, costituisce la “Versailles italiana”, vera opera d'arte complessiva che merita una visita accurata; la Santa Messa celebrata dal Cappellano militare del 21° Rgt. Guastatori è stata allietata dalla celestiale musica di un complesso in gran parte formato da personale dell'Aeronautica Militare e da una cantante dalla voce dolcissima.

In seguito, presso la sala Consigliare del Comune, in virtù del profondo rapporto di stima e fiducia che lega la popolazione ai genieri dell’Esercito Italiano, il reggimento è stato insignito, della cittadinanza onoraria da parte del primo cittadino, dott. Carlo Marino.

25 giugno, Caserta.

Nel pomeriggio del 25 giugno, in Piazza Carlo III di CASERTA, ha avuto luogo il Raduno vero e proprio, anticipato dall'afflusso dei Soci inquadrati in blocchi (Nord, Centro e Sud) e dal gruppo delle Bandiere del Sodalizio.

I Gruppi di Specialità Guastatori e Ferrovieri del Genio, con Soci provenienti da tutta ITALIA, hanno sfilato in modo impeccabile dinanzi alle tribune e si sono posizionati di fronte alla Reggia, seguiti dagli altri blocchi (Nord, Centro e Sud) formati dalle diverse Delegazioni. Un plauso particolare merita la Delegazione del Lazio che ha partecipato al Raduno con tutte le Sezioni e le relative Bandiere e con un cospicuo gruppo di Soci, come pure le Delegazioni del Sud, in particolare la SICILIA, presente con molte Sezioni.  Qualche appunto va fatto alle altre Delegazioni del Nord (escluso il FRIULI),  poco presenti  ad un evento, il Raduno, che oltre a rafforzare lo spirito di appartenenza con un incontro importante, avrebbe consentito a molti di visitare monumenti significativi, con un bagno culturale in località dense di reperti e di storia!


Medagliere

Il Medagliere dell'ANGET.


Gruppo Guastatori

Il Gruppo Guastatori del Genio.

Festa dell'Arma del Genio.

25 giugno, Caserta

Alla Festa dell'Arma del Genio ed al Raduno ha presenziato, oltre alle varie altre Autorità istituzionali e locali, anche il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. di C.A. Salvatore FARINA, il quale, scortato dal Comandante delle Forze Operative di Supporto e dal Presidente dell’ANGET, ha passato in rassegna la Fanfara dei Bersaglieri, le Bandiere di Guerra del Comando Genio e del 21° Reggimento Guastatori, Reggimento di formazione in armi schierato in Piazza Carlo III, dinanzi alla facciata del PALAZZO REALE.
Il capo di SME ha poi salutato le insegne dell’ANGET e delle altre ASSOCIAZIONI presenti alla festa, i Soci del SODALIZIO e le Autorità locali con i loro LABARI.
Sono seguiti i discorsi del Comandante del Genio, del Presidente Nazionale ANGET e del Capo di S. M. dell'Esercito. Hanno avuto quindi luogo le premiazioni con la consegna delle Targhe ANGET ai Rappresentanti degli Enti e Reparti Genio distintisi nell'anno.
Al termine della Cerimonia, dopo gli onori finali, il Capo di SME  ha voluto fermarsi in zona per incontrare colleghi ed amici ed assistere alle musiche offerte a tutti presenti dalla Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Corazzata GARIBALDI, G.u. che inquadra il 21° Rgt. Genio.
Questo SODALIZIO, oltre a rallegrarsi con il Comandante del Genio, Gen. di B. Francesco BINDI, ringraziandolo di cuore per quanto realizzato nell'occasione, nonché per la  preziosa ospitalità offerta ai Radunisti, conferma tutto il suo apprezzamento per quanto il GENIO fa in PATRIA e nelle varie missioni all’Estero, rappresentando la piena disponibilità ad effettuare i prossimi Raduni congiuntamente ai C/di del Genio e delle Trasmissioni, in occasione delle festività e delle ricorrenze offrendo, alle due Armi ogni forma di collaborazione rendendo disponibili tutte le risorse materiali ed umane dell'Associazione per l'affermarsi di due Armi capaci di fare cose straordinarie, con uno spirito di profonda collaborazione con le altre Istituzioni dello STATO.
Grazie, Gen. BINDI per quanto ha fatto e per come lo ha fatto!


Il Capo di SME

Il Capo di SME passa in rassegna il Reggimento di formazione.


Bandiere di Guerra

Le Bandiere di Guerra del Comando Genio e del 21° rgt guastatori.


Delegazione Abruzzo Molise

Delegazione Abruzzo e Molise.

Da sinistra: Giancristofaro Giuseppe - Presidente  Sez. Anget Lanciano (CH) ed Alfiere Battistella Roberto; al centro, il Delegato Regionale Anget Abruzzo-Molise Flaviano Di Giosafat nonché Presidente Sez. Anget di Giulianova (TE); a destra, Giovanni Verchini - Presidente  Sez. Anget Pescara ed Alfiere Di Francescantonio Ermanno.


Torna in cima