Notiziario n. 2 del 2019

La redazione ha chiuso il notiziario il 10 giugno 2019.

Di seguito sommario e sintesi dei comunicati stampa e articoli, pervenuti in redazione, pubblicati in versione integrale nel notiziario n. 2-2019.

Copertina

Presidenza ANGET

LXIV sessione ordinaria del Consiglio nazionale ANGET

 

Nei giorni 4 e 5 aprile 2019 si è svolta, presso il Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore Esercito "Pio IX", la LXIV Sessione Ordinaria del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia per la nomina della Presidenza Nazionale e per l'aggiornamento sulle attività dell'Associazione.

 


Di Giosafat

Documenti storici

Caio Giulio Cesare

Dalla conquista della Gallia alle Idi di marzo

(100 a.c. – 44 a.c.).

Cesare fu, senza ombra di dubbio, il primo grande geniere della storia!!!".

Un capitolo di storia, illustrato con semplicità, ma con oratoria avvincente, dal Gen. C.A. Gianfranco Baldini in occasione di un "pomeriggio culturale" alla Scuola del Genio, nei primi anni del duemila.


Ponte romano

Eventi

Festa della Repubblica

Inclusione quale affermazione del diritto di ogni singola persona di avere accesso ed esercitare, nella società di cui è parte, le stesse opportunità.
Questo il tema scelto per celebrare il 2 giugnoFesta della Repubblica, giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni.

Anche questo anno è stato un grande evento, di grande visibilità e forte impatto mediatico che ha coinvolto un pubblico numeroso. La realizzazione della quasi totalità delle tribune, come consuetudine , è stata possibile grazie alle professionalità dell' 8° Reparto Infrastrutture e del 6° Rgt. Genio. 



Le Frecce tricolori

L'opinione

La sicurezza in operazioni di emergenza

Il DL 81/08, implicazioni sull’addestramento, con particolare riferimento al montaggio del ponte Bailey in situazioni di emergenza.


Montaggio ponte Bailey

Miscellanea

Il Gen.C.A. Giuseppe Calamani

Una vita al servizio del Paese.

Al Gen. CALAMANI, un vero Gentiluomo, con una meravigliosa memoria dei fatti principali della storia del ventesimo secolo, il sentito doveroso ringraziamento anche da parte di tutto il Sodalizio per quello che ha fatto durante la sua brillante carriera militare operando sempre con capacità lucidità e per l’opera svolta quale Presidente ANGET.


Il Gen.C.A. Giuseppe Calamani

www.anget.it

Presentazione del nuovo sito ANGET. Descrizione delle principali sezioni del sito e sviluppi futuri.


Vita associativa

Sezione di Civitavecchia

Celebrata la giornata del 25 aprile a Civitavecchia con la deposizione, da parte delle Autorità civili e militari cittadine, di omaggi floreali in onore dei cittadini civitavecchiesi martiri delle Fosse Ardeatine, dei perseguitati politici antifascisti della città e di Giacomo Matteotti. 



Rappresentanza

Sezione di Cisterna di Latina

Il giorno 19 maggio 2019, la sezione ANGET “MOVM Cap. Alfonso VOLPI” di Cisterna di Latina, ha commemorato il sacrificio del Serg. Magg. Massimiliano RAMADÚ, del 32° Reggimento Guastatori Alpini, caduto a HERAT (AFGHANISTAN) il 10 maggio 2010. 



Serg.Magg. Massimiliano Ramadù

 

Il giorno 2 giugno 2019, alcuni soci della sezione di Cisterna di Latina “Cap. MOVM Alfonso VOLPI” hanno sfilato ai Fori Imperiali, per la Festa della Repubblica, inquadrati nella Compagnia d’Onore di ASSOARMA.

(In foto le prove in notturna)



Serg.Magg. Massimiliano Ramadù

Sezione di Roma Nord

Roma Nord, 6 giugno.

Il giorno 6 giugno 2019, in occasione del 112° anniversario della morte del Capitano del genio Arnaldo Ulivelli, tragicamente caduto con il suo aerostato (2 giugno 1907) sulla via Cassia Vecchia, a Roma (nel tratto compreso tra Piazza dei Giochi Delfici e Via Cortina d'Ampezzo), la sezione Roma Nord ha organizzato una cerimonia commemorativa con la deposizione di un inserto d'alloro al monumento.

Le cronache dell’epoca riportano che il Capitano Arnaldo Ulivelli (1871 – 1907) morì il 2 giugno del 1907 dopo essere precipitato con un aerostato sulla via Cassia, poco distante dall’incrocio con via della Camilluccia, proprio dove ora si trova il monumento.

Ancora oggi viene considerato un pioniere dell’Aeronautica e a lui è stata intitolata, nel 1921, la caserma nota anche come Forte Trionfale e ubicata nell’omonima via.


Monumento Arnaldo Ulivelli

Delegazione Campania

La Delegazione A.N.G.E.T. della Campania, in collaborazione con il Lions Club San Giorgio a Cremano Host, lo scorso 21 marzo 2019, ha organizzato la 22^ edizione de “I giovani e il futuro”, tradizionale incontro-dibattito durante il quale studenti dell’ultimo anno degli Istituti superiori del comprensorio di San Giorgio a Cremano (NA) incontrano rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.



L'area della cerimonia

Gruppo pontieri

Il giorno 2 aprile 2019, presso la Sala Giunta del comune di Piacenza, ha avuto luogo la consegna degli attestati di riconoscimento, da parte di ANGET - Gruppo nazionale della Specialità Pontieri dell'Arma del Genio, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Mostra sul Centenario della Grande Guerra "1918 - 2018"



Inaugurazione

Sezione di Treviso

Nel mese di Marzo la sezione di Treviso ha voluto onorare, con una delegazione, il ritorno in PATRIA di 12 salme di soldati italiani caduti in Russia, ritrovati nelle fosse comuni di Kirov.

In piazza della Vittoria, il 17 Marzo, è stata celebrata la nascita della nostra Patria in occasione del 158° anniversario.

 


Rappresentanza

La sezione di Treviso ha organizzato il giorno 28 Aprile 2019 la cerimonia del 74° anniversario della Liberazione Nazionale.

 


Un momento della cerimonia

Il 19 Maggio u.s., a Treviso, si è svolta, nella splendida cornice della Loggia dei Cavalieri, la 1° Giornata delle Associazioni combattentistiche e d'arma . L' ANGET trevigiana era presente con uno stand ricco di reperti di vario genere che i soci hanno messo a disposizione per l' occasione.  Tra le "reliquie" angetine spiccava, oltre ad elmetti e divise, una rivista dell'ANGET del 1934 "La S. Barbara".

 


Lo stand dell'ANGET

Sezione di San Bonifacio

La sezione di San Bonifacio ha effettuato il consueto mini Tour primaverile. Mete del tour sono stati la città di Monaco ed il crudele campo di concentramento di DACHAU (1933). I soci hanno visitato la piazza “MARIENPLATZ”, sede del Municipio Neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, la Residenza dei Duchi di Baviera ed altri monumenti e chiese storiche, il Castello di NYMPHENBURG vale a dire il "castello delle Ninfe", l’isola ed il Castello di HERRENCHIEMSEE situato al centro del lago di CHIEMSEE raggiungibile con il battello.


I soci partecipanti

Altre attività

Sezione di Ventimiglia

Sezione di Isola delle Femmine

Sezione di Latisana

Sezione di Ragogna

Sezione di Udine


Cronache dai reparti

11° reggimento trasmissioni

Il 12 gennaio 2019, il reggimento ha ricordato il caporale maggiore capo Daniele Nardelli, vittima del dovere.

 

16 maggio 2019.  L’11° Reggimento Trasmissioni, reparto d’eccellenza dell’Esercito Italiano Italiano che da 43 anni è parte integrante, viva ed operante della realtà di Civitavecchia il cui nome ha portato e porta in giro nel mondo con onore durante tutte le missioni in Patria ed all’estero, ha avuto il riconoscimento della “ cittadinanza onoraria “ della città in virtù dei   forti legami che ad essa e alla cittadinanza tutta lo legano.

Trenta tra i due Comandanti

Civitavecchia, 30 maggio 2019.
L’11° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, aderendo ad una richiesta del  Comitato locale Croce Rossa Italiana di Civitavecchia, ha ospitato, nella caserma “Lorenzo D’Avanzo”, un’autoemoteca dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini, con relativo personale medico/sanitario, per la raccolta di sangue .

Un momento dell'attività

3° reggimento trasmissioni

Il personale del 3° reggimento trasmissioni ha effettuato una donazione di sangue nella sala medica della Caserma "Perotti", sede del Comando Trasmissioni e Scuola delle Trasmissioni e Informatica

 


L'infermeria della caserma Perotti

4° reggimento genio

Il 4° rgt genio guastatori di Palermo realizza un ponte Bailey a Mussomeli (CL). I militari della Brigata Aosta terminano in anticipo il montaggio.

E' stato gittato in una settimana il ponte Bailey sulla strada provinciale 38 tra Caltanissetta e Mussomeli interrotta da un crollo causato dalle alluvioni. L’opera è stata realizzata da 70 militari della Brigata Aosta. Il ponte ha consentito di evitare lunghe deviazioni che gli abitanti di Mussomeli, ormai da mesi, erano costretti a compiere.

Ancora una volta, il 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata meccanizzata Aosta ha provveduto, con la massima celerità, all’ esecuzione di lavori, per contribuire alla risoluzione di gravi problemi di viabilità.

 


Il ponte Bailey realizzato Una fase della realizzazione

Gli specialisti del 4° reggimento genio guastatori della brigata "Aosta" neutralizzano una bomba d'aereo da 500 libbre a Canicattì in provincia di Agrigento.

 

L'ordigno condizionato

Alla caserma "Ciro Scianna" in Palermo è stato rinnovato il drappo della Bandiera di Guerra del 4° rgt genio guastatori.

 

 

Spostamento delle decorazioni

Lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Caporale Maggiore Capo Luca PRINZI e il Caporale Maggiore Scelto Vincenzo MAZZAMUTO dell’Esercito Italiano sono stati insigniti dell’onorificenza di “vittima del terrorismo”.

I militari dell’Esercito premiati sono stati feriti in azione nell’ambito dell’operazione ISAF in Afghanistan,  il Caporale Mazzamuto  il 30 maggio 2011 mentre il Caporale Prinzi il 14 ottobre 2012, all’epoca prestavano servizio rispettivamente presso il 132° Reggimento Artiglieria Corazzata "Ariete" e il 32° Reggimento Genio Guastatori.
Ai due militari palermitani, attualmente in servizio presso il 4° Reggimento Genio Guastatori, sono state consegnate dal Prefetto di Palermo Antonella De Miro le medaglie d’oro conferite con decreto Presidenziale.

(In foto il Caporale Maggiore Scelto Vincenzo MAZZAMUTO a destra e il Caporale Maggiore Capo Luca PRINZI)

 

Prinzi a sinistra e Mazzamuto a destra

Due scippatori sono stati inseguiti e fermati dai militari dell’Esercito Italiano, impegnati nell’Operazione Strade Sicure,  mentre fuggivano dopo aver scippato una borsa alla donna di una coppia di turisti.

L’episodio è avvenuto di notte alle 2:30 nella stazione centrale di Palermo, i malfattori stavano tentando la fuga quando la vigilanza dinamica di militari, accortisi dell’accaduto, li hanno rincorsi e fermati dopo un inseguimento di diverse centinaia di metri.

Il 4° Reggimento Genio Guastatori, nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, è attualmente al comando del 6° settore Sicilia Occidentale.

 

7° reggimento trasmissioni

Sacile (PN) - Lo scorso 19 marzo, i militari della Caserma Slataper, sede del 7° Reggimento trasmissioni, hanno aperto le porte a 66 studenti di tre classi quarte ad indirizzo informatico dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “J. F. Kennedy” di Pordenone.

 


Presentazione del reggimento

Reggimento genio ferrovieri

Il giorno 7  aprile 2019, i genieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO) hanno disinnescato un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale rinvenuto nella frazione di Bubano nel comune di Mordano (BO), ristabilendo le condizioni di sicurezza della zona.

 


L'ordigno disinnescato

Lo scorso 4 aprile, il Reggimento Genio Ferrovieri ha ospitato nella caserma "Montezemolo", alcune classi della scuola primaria del comprensorio di Castel Maggiore, accompagnati dai propri insegnanti.

Queste attività, coordinate dal Comando Militare Esercito "Emilia Romagna" di Bologna, sono rese possibili dalla costante e fattiva interazione e collaborazione con le Istituzioni locali e con la cittadinanza.

 


La visita degli studenti

Scuola di Applicazione

Torino, 16 aprile 2019. Una delegazione composta da Subject Matter Experts del Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO) ha visitato il “Partnership for Peace” Training Centre (KAZCENT) in Almaty, Kazakistan. L’incontro s’inquadra nell’ambito delle ormai consolidate attività bilaterali tra il Centro Studi e gli omologhi Centri di Peacekeeping di altre Nazioni.

 


Torino, 18 marzo 2018. Firmata a Palazzo Arsenale il rinnovo della convenzione fra il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e la Fondazione Camillo Cavour di Torino. L’accordo sottoscritto dal Comandante dell’Istituto Gen.D. Salvatore Cuoci ed il Presidente della Fondazione Nerio Nesi, prevede il consolidamento della collaborazione fra le due storiche realtà culturali subalpine.

 

Torino, 19 Aprile 2019. Si è concluso, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione, il Basic Module (Army) del corso “5+5 Defence College”. Il Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO), organizzatore dell’evento, ha reso possibile l’impegno preso dallo Stato Maggiore della Difesa, nel corso del 17th Academic Committee Meeting di Parigi (26 – 28 marzo 2018), per lo svolgimento in Italia del corso.

 

Torino, 29 marzo 2019. Nel periodo dal 25 al 29 marzo 2019, un team di tre Ufficiali frequentatori del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino ha partecipato alla 18^ competizione di Diritto Internazionale Umanitario, riservato agli Istituti di formazione Militari.

In particolare la squadra del sottotenente Alessia Rotondo è risultata prima della competizione.

 

Torino, 31 marzo 2019. Settanta atleti del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito hanno partecipato nel fine settimana alla tradizionale mezza maratona di Torino "Santander".

 

Torino, 27 marzo 2019. Si è svolta presso Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, una conferenza sulla “Space security: enhancing, leveraging and protecting the space domain” tenuta dal Dottore Donald A. Lewis, direttore dello “Strategic and Global Awareness Directorate” e membro del NATO “Science and Technology Organization” (STO).

 

All’interno delle numerose e variegate attività presenti nel programma del "Salone Off" di quest’anno, anche il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito ha voluto essere presente aprendo le porte di Palazzo Arsenale alla cittadinanza nelle giornate di giovedì 9 (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00) e venerdì 10 (dalle 09.00 alle 16.00).

.

 

Torino 9 Maggio.

Nelle scorse settimane si è svolta la fase esecutiva del programma NATO Defence Education Enhancement Programme (DEEP) TUNISIA, teso a potenziare le  capacità formative nazionali tunisine, su specifiche materie d’insegnamento a carattere militare.

In tale contesto il Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO) del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito ha fornito un supporto formativo al Tunisian War College (TNWC).

 

Torino, 15 Maggio 2019.

Nel corso della giornata del 15 Maggio 2019, si è svolto a Torino nel Palazzo Arsenale il convegno dal titolo: “Forze armate europee? Riflessioni e proposte per una politica militare europea”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di docenti universitari e Ufficiali in servizio e in quiescenza delle Forze Armate Italiane ed in particolare dell’Esercito Italiano i quali, con le rispettive competenze, hanno esaminato lo stato dell’arte e la possibilità di sviluppo di un sistema di difesa comune.

Torino, 20 Maggio 2019.

Si è svolto, presso l’aula magna di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, un seminario sulla missione italiana in Kossovo, denominata KFOR.

La missione KFOR è un’operazione di peacekeeping, svolta dai soldati italiani a partire dal 1999.

Relatori d’eccezione sono stati tre ex Comandanti della missione, il Generale Mauro Del Vecchio, primo Comandante del contingente italiano, il Generale Giovanni Fungo, Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e ventunesimo comandante di KFOR e il Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e ventiduesimo Comandante del contingente in Kossovo.

Torino, 20 Maggio 2019.

Nel pomeriggio del 20 maggio si è svolta presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Torino, la cerimonia di premiazione dei migliori studenti universitari dell’anno accademico 2016-17. Tra i promettenti laureati è stato premiato il Tenente dell’Esercito Italiano Virgilio Zupancich ( 2º Reggimento Trasmissioni Alpino di Bolzano) il quale ha elaborato la propria tesi magistrale dal titolo "Remotizzazione di un centro nodale d’area o stazione radio Interforze tramite tecnologia ARDUINO".

Torino, 1 Giugno 2019.

Si è concluso presso la sala degli stemmi di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito il Master internazionale di I livello in “Cultural Property Protection in Crisis Response”.

Questa prima edizione del master, completamente in lingua inglese, organizzato dalla SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) dell’Università degli Studi di Torino, ha avuto una durata complessiva di un anno con una fase a “distanza” ed una “residenziale” che si è svolta presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Durante il corso si sono studiate materie quali: il diritto internazionale e tutti gli aspetti economici, sociologici e politici sulla cultural property protection in periodi di crisi, intesi sia durante i conflitti armati che durante le calamità naturali, inoltre, master durante, si sono svolti dei seminari ambientati tra vari siti culturali della città di Torino.

2° reggimento genio guastatori

Trento, 17 maggio.

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento che promuove, coordina e gestisce le attività didattiche e di ricerca in ambito umanistico, con particolare riguardo agli studi letterari, linguistici, filologici, filosofici, storici e dei beni culturali, con il coordinamento della professoressa Elena Dai Prà, docente di geografia, ha permesso lo svolgimento di una lezione informativa sulla funzione “DUAL USE” della Forza Armata, con particolare riferimento alle attività svolte dal 2° reggimento genio guastatori di Trento.

 


Trento, 21 maggio.

La mattina di martedì 21 maggio, i piccoli alunni delle classi 5ª della scuola primaria “MADRE TERESA DI CALCUTTA” di Pompiano (BS), accompagnati dalle maestre, da una
rappresentanza della sezione A.N.A. locale e dal sindaco della cittadina, sig. Serafino BERTULETTI, hanno effettuato una visita alla sede del 2° reggimento genio guastatori di Trento, accolti dal Col. Gaetano CELESTRE, comandante del reggimento.


Trento, 31 maggio.

Cesare Battisti, personaggio inscindibile dalla “sua” Trento, è stato presentato, in diverse delle sue caratteristiche, agli universitari di Lettere e Filosofia.
Teatro della conferenza, che ha visto analizzare il personaggio sia da un punto di vista militare che scientifico, la caserma “Cesare Battisti” sede del 2° reggimento genio guastatori della Julia. La conferenza, per una sessantina di universitari, tenuta alla presenza del Commissario di Governo Sandro Lombardi e del Comandante delle Truppe Alpine Gen. C.A Claudio Berto e del rettore Paolo Collini, ha visto alternarsi, quali relatori, il direttore del Museo Storico degli Alpini, il Prof. Cantile dell’Istituto Geografico Militare, la professoressa Dai Prà dell’ateneo e il prof. Conti dell’università di Caserta.

La collaborazione tra il reparto militare e l’università, frutto di una sinergia tra i due enti, ha, negli anni, portato a diverse attività comuni.

.


Torino, 6 giugno 2019.

Dal 3 al prossimo 14 giugno, si sta svolgendo presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino, l’ “11th Stabilization and Reconstruction Orientation Course”.

Il corso a valenza universitaria, interamente in lingua inglese, organizzato e diretto dal CSPCO (Centro Studi Post Conflict Operations), si prefigge lo scopo di accrescere la preparazione tecnico-professionale dei frequentatori per una migliore comprensione dei fattori chiave nonché dei complessi e articolati processi/attività multifunzionali tipici delle operazioni post-conflittuali di stabilizzazione e ricostruzione, promuovendo la cultura della cooperazione e della sinergia tra tutte le parti che operano a vario titolo in contesti di crisi internazionali.

Il programma del corso prevede una serie di conferenze tenute da un ampio e qualificato gruppo di relatori militari, professori universitari e rappresentanti di Organizzazioni Internazionali.

.



Rubriche

Incarichi associativi.

Comunicazioni pervenute da:

Sez. di Latisana

Sez. di Roma Nord

Sez. di San Bonifacio


Notizie liete.

Comunicazioni pervenute da:

Sez. di Villa Vicentina: nascita


Nuovi iscritti.

Comunicazioni pervenute da:

Del. Abruzzo, Marche e Molise

Del. Lazio-Umbria

Sez. Civitavecchia

Sez. Nogara

Sez. Pedara

Sez. Roma Nord

Sez. San Bonifacio

Sez. Varallo Pombia

Sez. Vittorio Veneto

Sez. Napoli


Onorificenze e promozioni.

Comunicazioni pervenute da:

Sez. Lanciano


Ci hanno lasciato.

Comunicazioni pervenute da:

Gruppo guastatori

Sez. di Portogruaro

Sez. di Bari

Sez. di Fossano

Sez. di Milano

Sez. di Nogara

Sez. di Sacile

Sez. di Trieste

Sez. di Udine

Sez. di Ventimiglia

Sez. di Padova

Sez. di Roma Sud

Sez. di Trani

Presidenza ANGET

Torna in cima