46° Reggimento Trasmissioni

Sede:

Palermo

Dipendenza:

Brigata Trasmissioni
Comando delle Trasmissioni e Informazioni dell'Esercito (Anzio)
COMFOTER

La storia

Nell’immediato dopoguerra per le esigenze dell’XI Comando Militare Territoriale, veniva costituita nel 1953 la XI Compagnia Collegamenti che, attraverso successivi mutamenti, dal 1° settembre 1956, ha assunto la denominazione di 6^ Compagnia Trasmissioni.
Detta compagnia si è impegnata nella realizzazione di una parte della nuova rete telegrafonica in ponte radio, tanto da meritare il riconoscimento delle Superiori Autorità con la concessione della targa ANGET nel 1973 con la seguente motivazione : “Con scarso personale, superando difficoltà climatiche ed ambientali di varia natura, senza richiedere rinforzi o cooperazione di Reparti più qualificati, realizzava nel modo e nei tempi previsti l’ammodernamento della rete infrastrutturale in ponte radio della Regione Militare Sicilia”.
Dal 4 novembre 1975 si modificò in 46^ Compagnia Trasmissioni e dal 1° maggio 1976 in 46° Battaglione Trasmissioni “Mongibello”, alle dipendenze del Comando Trasmissioni del Comando Regione Militare Sicilia. Il 24 maggio dello stesso anno (1976) al Battaglione è stata concessa la Bandiera di Guerra.
4 novembre 1975 - Nasce la 46^ Compagnia Trasmissioni.
Il 1° settembre del 1997 passa alle dipendenze del Comando Logistico Area SUD di Napoli. Poi, un anno dopo, il 4 settembre 1998, viene privato della Compagnia Supporti Campali. In data 28 ottobre 1997 il 46° Battaglione Trasmissioni “Mongibello” viene elevato a rango di Reggimento ( a seguito della soppressione del Comando Trasmissioni di Palermo) con la denominazione di 46° Reggimento Trasmissioni, avendo alle dipendenze il Battaglione “Mongibello” con sede sempre a Palermo.
In data 1° ottobre 1998 passa alle dipendenze del Comando C4-IEW di Anzio, che dal 2005 ha assunto la denominazione di Comando Trasmissioni e Informazioni Esercito (COTIE).
Infine, dal 1° gennaio 2001, il Reggimento ha assunto alle proprie dipendenze anche il 45° Battaglione Trasmissioni “Vulture”, con sede a Nocera Inferiore (SA), e dal 10 settembre 2001 il 25° Reparto Lavori C4 con sede a San Giorgio a Cremano (NA).
Come è apparso sul sito ufficiale dell'Esercito Italiano, venerdì 14 settembre 2012, presso la caserma "R. Libroia" di Nocera Inferiore (SA), durante la cerimonia per il cambio del Comandante del battaglione trasmissioni "Vulture", il Sindaco di Cava de' Tirreni (SA), dottor Marco Galdi, ha concesso la Cittadinanza Onoraria al reparto.
Questo significativo omaggio fatto al nostro reparto si aggiunge alle cittadinanze onorarie concesse dal Comune di Nocera Inferiore nel 2008 e dal Comune di Sarno nel 2009.
E' il caso di ricordare che nel territorio del comune di Cava de' Tirreni ha sede la Stazione Radio Interforze “Monte Sant' Angelo di Cava”, dipendente dal battaglione "Vulture".


stemma
Torna in cima