HOME PAGE
NEWS
L'INNO NAZIONALE
L'ANGET
ORDINAMENTO ANGET
I VERTICI DELL'ANGET
IL MEDAGLIERE
RADUNI NAZIONALI ANGET
PROTEZIONE CIVILE
NOTIZIARIO ANGET
ISTITUTO STORICO E DI CULTURA
LE NOSTRE ARMI
BANDIERE E INNI
SANTI PROTETTORI E PREGHIERE
LE NOSTRE UNITA'
Via breve x Unità Genio
Via breve x Unità Trasmissioni
LE NOSTRE SCUOLE
FATTI & FOTO VOSTRI E NOSTRI
UN PO' DI UMORISMO
I NOSTRI GADGETS
CONTATTI
I NOSTRI LINKS
AMICI DELL'ANGET

 

                 

 

Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015 

 

      24 giugno

       FESTA 

       ARMA  DEL  GENIO

 

Il 24 giugno l'Arma del Genio celebra la sua festa anniversaria. Come probabilmente è noto, in passato questa festa si celebrava il 13 febbraio, anniversario della presa di Gaeta, ma dopo la grande guerra 1915 – 1918, per opportune ragioni e tanto più che quest'ultima guerra aveva offerto tanti mirabili esempi di coraggio e di eroismi, fu trasportata al 28 ottobre a ricordo delle gesta compiute da tutti i reparti dell'Arma nella battaglia che si concluse con la Vittoria.
Ma quella data, pur essendo molto significativa, coincideva con la celebrazione della Marcia su Roma e limitava così la possibilità di dare il necessario e doveroso risalto alla manifestazione dell'Arma.
Pertanto con Regio Decreto datato 29 maggio 1933, veniva disposto che, in luogo del 28 ottobre, l'Arma del Genio commemorasse, come data anniversaria di fatti d'arme il 24 giugno 1918, l'ultimo giorno della battaglia del Piave, che segnò il primo e decisivo passo verso la Vittoria finale e che ricorda l'efficace concorso di opere e di eroismi date a tutte le Armi dell'Esercito, dalle varie specialità del Genio, durante l'epica battaglia.

(tratto dal 5-6 numero del Notiziario "La Santa Barbara")