|
Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015
La necessità di dare un indirizzo univoco alla formazione del personale, unitamente ad altre motivazioni di carattere economico, hanno portato nel tempo e per aggiustamenti successivi ad una radicale revisione del comparto formativo e scolastico. Dopo un congruo periodo di rodaggio e verifica, l'organizzazione scolastico addestrativa configurata nel 1978 ed affinata una decina di anni dopo è stata ulteriormente modificata, riunendo il 1° marzo 2001 i due Enti preesistenti nell'Ispettorato per la Formazione e la Specializzazione dell'Esercito.
Poi,
in data 15 dicembre 2005, l'Ispettorato per la Formazione e la
Specializzazione dell'Esercito si è trasformato in Comando delle Scuole
dell'Esercito. Ma anche quest'ultima modifica è rimasta in vita per poco meno di un lustro e, per quanto di interesse delle nostre due Armi, proprio in virtù della peculiarità delle materie oggetto di trattazione ed insegnamento e dei relativi materiali, adesso l'attività formativa di specializzazione viene effettuata da:
- Comando del Genio (clicca il pallino rosso ) Si è costituito il 10 settembre 2010 nella Caserma Ettore Rosso per fusione del Comando Brigata Genio di Udine con la Scuola del Genio (enti soppressi in pari data).
- Scuola delle Trasmissioni e Informatica (clicca il pallino azzurro ) E' rimasta in vita come Scuola delle Trasmissioni ed informatica nella sede storica della Caserma Perotti alla Cecchignola, alle dirette dipendenze del Comando Trasmissioni e Informazioni dell'Esercito di Anzio.
- Scuola delle Telecomunicazioni delle Forze Armate (pallino giallo ) la Scuola è in grado di venire incontro, con la sua offerta formativa, a specifiche esigenze formulate dagli Stati Maggiori per la realizzazione di corsi preparati “su misura” per Ufficiali Sottufficiali e Volontari delle 4 FF.AA.
Presidenza Nazionale ANGET Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638 e-mail: angetpresidenza@libero.it
|