|
Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015
LO STEMMA ARALDICO DEL 2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO
Lo scudo Lo scudo è tagliato in due campi partiti d’argento. Nel primo vi è raffigurato il giglio bottonato di rosso che è il simbolo della città di Firenze (prima sede del reggimento). Nel secondo vi è la fascia di rosso caricata di una stella d’oro a sei punte simbolo della città di Bolzano che è la sede del Reggimento dal 1951.
Gli ornamenti Gli ornamenti sono costituiti dalla corona d’oro sullo scudo e da lista bifida svolazzante con il motto “SEMPRE IN PIU’ VASTI SPAZI”.
I fattori di rilevanza araldica inseriti nello stemma riguardano i legami territoriali fra il Corpo e le città di Firenze e di Bolzano rispettivamente località dove si è costituito il 2° Reggimento Radiotelegrafisti nel1926 (Firenze) e dove, nel secondo dopoguerra, si è costituito il Battaglione collegamenti da cui, per successivi adeguamenti ordinativi, trae origine l’attuale 2° Reggimento Trasmissioni Alpino (Bolzano).
La Bandiera eaLa Storia I Comandanti Le Sedi
Presidenza Nazionale ANGET Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638 e-mail: angetpresidenza@libero.it
|
Torna a LE TRASMISSIONI |