|
Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015
LO STEMMA ARALDICO DELL' 8° REGGIMENTO GENIO GUASTATOR
Stemma
E' suddiviso in tre parti (interzato) da pergola d'argento. La parte superiore è di porpora e contiene la lupa capitolina di Roma in oro, a ricordo dei legami territoriali e tradizionali con la Capitale ove l'8° reggimento genio è nato e vissuto fino al 1943 (data del suo scioglimento) La parte sinistra è azzurra ed in essa figura, simbolo di valore, il silfio d'oro reciso di Cirenaica a ricordo del valore dei Genieri della “Folgore” in Africa Settentrionale nel corso del secondo conflitto mondiale. La parte destra è verde ed è divisa da tre “sbarre ondate d'argento” a ricordo dei fiumi dell'Emilia (Santerno, Senio e Sillaro) nelle cui valli il CLXXXIV battaglione misto genio “Folgore” riaffermando la “nobile tradizione di operosità e di gloria dell'Arma” nel 1945 ha meritato la medaglia di Bronzo al Valor Militare rappresentata dalla stella d'azzurro.
Ornamenti esteriori:
Sormonta lo scudo, la Corona Turrita dalla quale scendono i nastri indicativi delle ricompense al valore di cui il reparto ha titolo di fregiarsi. Sotto lo scudo, su lista bifida d'oro, svolazzante, il motto “Avanti è la vita” già dell'8 reggimento genio.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Presidenza Nazionale ANGET Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638 e-mail: angetpresidenza@libero.it
|
Torna a IL GENIO
|