ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia

 

                 

 

          Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015

 

 

LA  STORIA

DEL  41°  REGGIMENTO   "CORDENONS"

 

Il 41° Reggimento “CORDENONS” assume l’attuale configurazione alle dipendenze della Brigata RISTA – EW sin dalle origini a completamento dell’ultima riconfigurazione del Reparto avviata il 19 Settembre 2001. Erede della Bandiera di Guerra del 41° Reggimento Artiglieria Pesante Campale e delle tradizioni del disciolto 5° Gruppo Specialisti di Artiglieria, è stato costituito a Venaria Reale (TO) nel maggio del 1915, ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale nelle operazioni della Conca di Vezzena, del Tagliamento, del Piave e di Vittorio Veneto come risulta da una citazione sul Bollettino di Guerra ed alla Campagna di Albania durante il Secondo Conflitto Mondiale, meritandosi la Medaglia d’Argento al Valore Militare.

Nella storia recente ha ricevuto l’Attestato di Pubblica Benemerenza per il contributo generoso di uomini e mezzi offerto in soccorso alle popolazioni di Padova, Rovigo e Venezia durante l’alluvione del Polesine nel 1966.

Oggi, perpetuando i legami con le Cittadine friulane di Cordenons e Casarsa della Delizia, già sedi dell’Unità, è rischierato nella fiorente cittadina ciociara di Sora, comune fondato dai Volsci e luogo natio di Marco Attilio Regolo e del Maresciallo Capo Luca Polsinelli che ha immolato la propria vita al servizio del prossimo, presso la Caserma “Simone Simoni”, Medaglia d’Oro al Valor Militare trucidato alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944 dopo essere sopravvissuto alla morte del Figlio Gastone, Capitano di Cavalleria, Paracadutista della "Folgore", caduto nell’ottobre del 1942 ad El Alamein.

Il Reggimento ha partecipato con suoi assetti alle Operazioni “Joint Guardian” in Kosovo ed “Antica Babilonia” in Iraq. In quest’ultima Operazione è stato rischierato per la prima volta nella recente storia della Forza Armata, un Complesso Tattico RISTA-EW.

Oggi è presente nelle Operazioni “Joint Enterprise” in Kosovo, “International Security Assistance Force” in Afghanistan e “Leonte” in Libano.

Nel recente passato ha preso parte alle Esercitazioni della serie “Noble Light” ed “European Wind” nell’ambito delle iniziative “NATO Responce Forces” ed ”European Battle Group”, oggi partecipa di importanti pacchetti di capacità in campo internazionale, tra cui merita di essere menzionato quello connesso con la validazione della “Joint Rapid Reaction Force”, e nazionale di cui si citano, tra le tante, le attività a favore del Comando della Divisione “Acqui” e “Mantova”.

Unità d’Elite della Forza Armata, il Reggimento opera impiegando tecnologie ad alta sofisticazione e specializzazione per le attività di Sorveglianza ed Acquisizione Obiettivi, una volta appannaggio di film di fantascienza ed oggi realtà dei nostri Assetti in Operazioni.

 

CAMPAGNE DI GUERRA:

1915-18 (Prima Mondiale)

1940-43 (Seconda Mondiale)

1943-45 (Liberazione)

RICOMPENSE E ONORIFICENZE:

1 M.A.V.M.

 

 

 

     

   La Bandiera         Lo Stemma         La Storia         I Comandanti          La Sede

 

 

 

Presidenza Nazionale ANGET

Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma

Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638

e-mail: angetpresidenza@libero.it

 

 

 

Torna a

LE TRASMISSIONI