|
Ultimo aggiornamento: martedì 06 ottobre 2015
LA STORIA DEL 44° REGGIMENTO DI SOSTEGNO TLC "PENNE"
Il 44° Reggimento di Sostegno TLC "PENNE" trae origine dal 44° Battaglione Trasmissioni, nato nel 1957 per riconfigurazione dell'8ª Compagnia trasmissioni territoriale, con sede nella Capitale, che inglobò al suo interno anche la Compagnia trasmissioni del Comando Militare della Sardegna, con il compito di impiantare e gestire il sistema delle trasmissioni in tempo di pace, in guerra e in situazioni di emergenza alle dipendenze del Comando della Regione Militare Centrale. La Bandiera di Guerra venne concessa al Battaglione il 2 maggio 1976 quando assunse la fisionomia di Corpo e la denominazione di 44° Battaglione Trasmissioni "PENNE". Il 27 settembre 1977 il Presidente della Repubblica concede al battaglione lo stemma araldico ed il motto "CON TENACIA E CON VALORE". Nel 1993 il Battaglione si riarticola in 44° Reggimento Trasmissioni mantenendo gli stessi compiti istituzionali alle dipendenze del Comando Trasmissioni della Regione Militare Centrale, apportando un valido e significativo contributo allo sviluppo e all'evoluzione della rete di telecomunicazioni infrastrutturale dell'Esercito. Nel 1998, nell'ambito della ristrutturazione della Forza Armata, il Reggimento Trasmissioni si riconfigura in Reggimento di Sostegno Telecomunicazioni, transitando nell'area dell'Ispettorato Logistico alle dipendenze del Comando Logistico Area Sud in qualità di organo esecutivo Logistico della Fascia di Sostegno. Dal 1° gennaio 2002 assume la denominazione di 44° Reggimento di Sostegno TLC "Penne" e passa alle dipendenze del Comandante TRAMAT della Regione Militare Sud con il compito di effettuare attività di mantenimento e rifornimento del Parco Materiali delle Trasmissioni a favore dei Comandi/Enti/Reparti dell'Esercito dislocati nell'Area Logistica di competenza della Regione Militare SUD e, mediante l'impiego di squadre a contatto, per tutte le Unità impegnate in Operazioni nei Teatri Operativi in Iraq, Afghanistan e Kosovo. Nel corso della sua breve storia, innumerevoli sono state anche le attività ed i concorsi svolti in occasione di: - gravi calamità naturali in Irpinia e Basilicata nel 1980 ed in Umbria e Marche nel 1997; - operazioni per il controllo del territorio nel corso dell'emergenza per la crisi del Golfo Persico nel 1991; - interventi umanitari dove ha fornito il supporto per le telecomunicazioni nell'ambito dell'Operazione "Pellicano" in Albania nel 1991-92.
Adesso continua ad inquadrare il battaglione trasmissioni "Penne", dipende dal Comando Logistico Sud, ente di demoltiplica del Comando Logistico dell'Esercito, è alimentato da Volontari ed è di stanza a Roma.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Presidenza Nazionale ANGET Via Francesco Rismondo, 1 - 00195 Roma Tel. 06.37516732 (anche FAX) - 06.47355638 e-mail: angetpresidenza@libero.it
|
Torna a LE TRASMISSIONI
|