Impiego della piattaforma Jitsi Meet per videoconferenze.
In considerazione delle note difficoltà e criticità di spostamento fisico all’interno del territorio nazionale e del divieto di conferenze in presenza, è intenzione sviluppare i futuri meeting ANGET in modalità online, utilizzando una delle piattaforme disponibili.
Al momento, è confermato l'impiego della piattaforma JITSI per le videoconferenze, nella considerazione di suoi diversi aspetti peculiari:
- - E’ una piattaforma open source, quindi gratuita e che non richiede registrazione;
- - non è necessario scaricare applicazioni sul dispositivo di connessione;
- - è senza limiti di utenti e di tempo, possiamo usarlo senza preoccuparci di nulla;
- - è in lingua italiana, non sempre presente su tutti gli altri servizi;
- - è semplice da utilizzare (verranno inviate le istruzioni per un corretto utilizzo);
- - consente la visualizzazione di documenti;
- - è multipiattaforma (si può partecipare alla videoconferenza con PC, tablet, o smartphone, purché dotati di videocamera e microfono).
Purtroppo, come anche in altre piattaforme, con più di 30 utenti la connessione diventa lenta. Questo effetto si potrà mitigare con opportuni accorgimenti sulla risoluzione video e gestendo opportunamente gli interventi. La scelta della finestra temporale, tiene conto anche della chiusura di gran parte delle scuole e quindi della riduzione di traffico dovuto alle videolezioni.
Per poter partecipare in modo ottimale alla videoconferenza (visualizzare tutti i partecipanti, interagire agevolmente con microfono e telecamera, ecc.) è opportuno avere a disposizione un PC portatile con Windows 8 o superiore, dotato di microfono e videocamera. E’ inoltre necessario un collegamento internet ADSL, meglio se FTTC (Fiber to the Cabinet) cioè doppino telefonico fino in casa e fibra dal cabinet stradale, oppure FTTH (Fiber to the Home) cioè fibra fino a casa.
Verrà inviata una e-mail ai singoli partecipanti, contenente il link da cliccare per accedere direttamente alla piattaforma e alla stanza del Consiglio. Pertanto si pregano i soci in indirizzo di indicare un indirizzo mail valido su cui inviare il link. E’ opportuno ricevere la posta elettronica sullo stesso dispositivo che si utilizza per il collegamento.
Il link verrà pubblicato su questa pagina, la password per l'accesso alla videoconferenza verrà inviata per e-mail e dovrà essere riservata e non divulgata per evitare che estranei possano intromettersi nella videoconferenza e disturbare. Qualora ciò si verificasse, verrà inviato un altro link con password.
La prima prova di collegamento verrà effettuata giovedì 18 giugno 2020 ore 10:00 sul link che sarà comunicato via e-mail.
Si può accedere alla stanza della videoconferenza cliccando direttamente sul link. Qualora la prova non dia esito positivo, potrebbe essere deciso di utilizzare altra piattaforma.
Una volta effettuato l'accesso a Jitsi, è importante eseguire alcune semplici operazioni per migliorare la qualità della connessione:
La prima cosa da fare è consentire l'abilitazione di microfono e telecamera. La schermata che si presenta, è la seguente:
In questa schermata occorre cliccare sulla voce: "Consenti" per poter abilitare microfono e telecamera.
Una volta eseguita questa operazione, si entra direttamente nella "stanza". Se la telecamera è abilitata, si dovrebbe già vedere la propria immagine e quella degli altri partecipanti presenti nella stanza. La schermata è la seguente:
In questa schermata possiamo vedere gli strumenti per la gestione della videoconferenza, in particolare:
- Al centro in basso troviamo tre icone, nell'ordine: Apertura e chiusura microfono, uscita dalla videoconferenza, apertura e chiusura telecamera.
- A destra, in basso, troviamo la modalità di visualizzazione dei partecipanti (la piccola griglia) e l'accesso al menu delle impostazioni (i tre puntini in verticale). Conviene impostare la visualizzazione in maniera tale da vedere tutti i partecipanti in caselle uguali.
Accedendo al menu delle impostazioni vedremo aprirsi una finestra con le varie voci:
Ciò che interessa particolarmente di questo menu sono le seguenti voci:
Nella voce di menu "Impostazioni", volendo, possiamo settare la lingua italiana;
La prima in alto (me) permette di scrivere il nome dell'utente che accede alla videoconferenza;
La secona voce (gestisci la qualità del video), permette di portare la qualità video a "bassa definizione". Se non impostiamo questa condizione il collegamento potrebbe essere difficoltoso a causa della la grande mole di dati da scambiare;
Si raccomanda di tenere il microfono chiuso durante la videoconferenza per non sovraccaricare la rete e rendere incomprensibili le parole del relatore di turno. La parola verrà concessa a turno e a richiesta.