Centro di Eccellenza Counter IED

I compiti del Centro d’Eccellenza per la lotta agli ordigni improvvisati (Centro C-IED)

 

- Polo Interforze per l’implementazione della strategia nazionale Counter Improvised Explosives Devices (C-IED);

- sviluppo e sperimentazione dei concetti e sperimentazione dei materiali;

- addestramento specialistico di settore (esplosivi, mine, EOD, IEDD, IEDD-BC e C-IED);

- sviluppo del corpo dottrinale livello operativo e tecnico-tattico.


Il Centro d’eccellenza C-IED, quale Polo Interforze per l’implementazione della strategia nazionale C-IED, rientra tra gli Enti che sono nel circuito dello SMD III Reparto – Centro Innovazione Difesa (CID). Il CID provvede annualmente a finanziare il programma di lavoro del Centro che permette sia lo svolgimento dei principali corsi a carattere interforze sia la partecipazione del personale del Centro ai gruppi di lavoro internazionali per lo sviluppo capacitivo e dottrinale che sia della Alleanza Atlantica (NATO) sia dell’Agenzia Europea di Difesa (EDA).

Inoltre, il Centro svolge, tra le sue attività, l’addestramento specialistico per Ufficiali, Sottufficiali e volontari nei settori della lotta alle mine, della bonifica degli ordigni esplosivi e della lotta agli ordigni improvvisati. In particolare ogni anno viene svolto un corso per Ufficiali di Staff EOD per saper gestire gli eventi EOD/IEDD sia in territorio nazionale sia in operazioni militari, un corso CMD che abilita il personale alla bonifica degli ordigni inesplosi dalle singole munizioni fino alle bombe d’aereo ed ai missili e due corsi IEDD per la bonifica degli ordigni improvvisati uno per il personale militare e l’altro per quello delle Forze di Polizia. Ogni anno complessivamente vengono svolti vari corsi a favore del personale di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Polizia di Stato per un totale di circa 600 frequentatori. Inoltre, il Centro addestra anche gli operatori del settore appartenenti alle tutte le Forze di Polizia mediante lo svolgimento di un apposito corso dedicato al contrasto della minaccia rappresentata dagli ordigni esplosivi sul territorio nazionale al quale partecipa anche personale dei Vigili del Fuoco. Complessivamente ogni anno vengono svolte un totale di 90 esercitazioni “a fuoco” presso vari poligoni con l’impiego di una vasta gamma di esplosivi, ordigni, proiettili, missili e bombe d’aereo.
Di particolare interesse è l’attività di supporto alla Direzione dei Lavori e del Demanio (competente in materia di bonifica dai residuati bellici sul territorio nazionale - BCM) del Ministero della Difesa per la qualifica del personale delle ditte civili abilitate ad effettuare tali attività sul territorio nonché del personale dei Reparti infrastrutture preposti al controllo dei cantieri BCM. I corsi svolti presso il Centro formano tutte le figure previste dal DM 1 giugno 2016 e cioè: rastrellatore, assistente tecnico e Dirigente tecnico. Su disposizione dello SME il Centro sta conferendo questa capacità anche ai reggimenti genio formando il personale ai vari livelli e sperimentando alcuni materiali quali trivelle e cercametalli di profondità. Attualmente si è appena concluso il 18° corso di qualificazione BCM che vede quali frequentatori personale civile e militare. Inoltre, il Centro mantiene collegamenti stretti con il United Nations Mine Action Service per le attività relative allo sminamento umanitario delle zone di guerra.
I corsi in svolgimento presso il Centro sono aperti al personale straniero secondo il piano di cooperazione di SMD e ogni anno alcuni frequentatori di paesi amici sono ammessi ai corsi del Centro. Inoltre, vengono svolti corsi ad hoc per singole nazioni per gruppi più numerosi in lingua inglese o tramite traduzione simultanea. Lo scorso anno sono stati effettuati tre corsi ad hoc per tre diversi Paesi. Infine, il Centro periodicamente costituisce dei Mobile Training Teams per supportare l’addestramento di personale straniero dove richiesto nell’ambito del Security Force Assistance presente nei vari Teatri Operativi.
Il Centro è poi si occupa anche della validazione dei “binomi cinofili” da inviare presso i teatri operativi svolgendo l’attività di verifica delle capacità conseguite presso il Centro di Grosseto.
Il Centro di Eccellenza C-IED partecipa ai lavori del NATO C-IED Working Group e del NATO EOD WG per la stesura e revisione degli STANAGs che regolamentano le procedure del settore. In ambito Unione Europea, il Centro fornisce sia il Chairman sia il delegato Nazionale al C-IED Project Team dell’Agenzia di difesa Europea (EDA) che ha come compito lo sviluppo capacitivo nei settori EOD, IEDD e C-IED. Tra i progetti portati avanti in ambito EDA dal Centro, ricordiamo il Joint Deployable Analysis Laboratory (JDEAL, laboratorio di 2° livello per le analisi sugli ordigni improvvisati), lo sviluppo della capacità Military Search e quello in atto relativo al CBRN EOD.

Col. Maurizio Mascarino
Articolo gentilmente concesso alla redazione, dal Centro di Eccellenza C-IED
Torna in cima