Sede:

Motta di Livenza

Dipendenza:

COMFOTER
Comando Genio


La storia del CIMIC Group


La particolare unità è frutto dell'esperienza raccolta nelle missioni di pace condotte dalla NATO nell'ultimo decennio.
Il CIMIC Group South (CIvil MIlitary Cooperation) è un reparto multinazionale della NATO a guida italiana, in grado di costituire, addestrare e proiettare unità di specialisti nel soccorso e nella ricostruzione di aree sconvolte da conflitti.
Il Cimic, in ambito Nato, si occupa della cooperazione civile-militare nelle operazioni di peace-keeping e peace-building. In particolare questa unità ha il compito di dare supporto ai propri comandanti per rendere più efficaci le operazioni militari con una maggiore integrazione con la popolazione civile e con le varie organizzazioni che operano nel teatro di operazioni.
Questa particolarissima unità è stata posta sotto la guida del Comando Genio (in ambito nazionale) perché si avvale di specialisti militari ma anche tratti dalla vita civile (ingegneri, architetti, medici, ecc…) e molti di loro afferiscono specificamente all’area “Genio”. La differenza dai reparti del Genio "classico" si evince anche dalla Santa Protettrice che, nel caso del Cimic Group South è la Beata Madre Teresa di Calcutta cui è anche dedicata una specifica preghiera.



logo
Torna in cima