|
||
|
Ultimo aggiornamento: giovedì 11 giugno 2015
2° Comando Forze di Difesa (2° FOD) Sede: S.Giorgio a Cremano (NA)
Il 2° Comando Forze di Difesa è composto da Brigate di differente tipologia, assolve funzioni di difesa del territorio e partecipazione alle forze di reazione rapida della NATO e di proiezione. Esso inquadra cinque Brigate e reparti di supporto dislocati nell'Italia Centro-Meridionale e nelle Isole. Il Comando è retto da un Generale di Corpo d'Armata, ed ha nella sua struttura la capacità di enucleare un Comando di Divisione (Divisione "Acqui") proiettabile.
- Brigata Meccanizzata "Granatieri di Sardegna" non ha supporti genio - Brigata Meccanizzata "Aosta" 4° Rgt. Genio Guastatori - Brigata Corazzata "Pinerolo" 11° Rgt. Genio Guastatori - Brigata Meccanizzata "Sassari" 5° Rgt. Genio Guastatori - Brigata Bersaglieri "Garibaldi" 21° Rgt. Genio Guastatori
Brigata Meccanizzata “Aosta”
La Brigata Meccanizzata "Aosta" è una delle Grandi Unità destinate alla "presenza e sorveglianza" del territorio nazionale. La Brigata si compone di un reparto comando, due reggimenti di fanteria, uno bersaglieri, uno di cavalleria, uno d'artiglieria ed uno del genio guastatori.
4° Reggimento Genio Guastatori - "Ad ogni costo" Sede: Palermo (PA) Reggimento genio guastatori ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, costituisce la risorsa dedicata alla mobilità, schieramento e combattimento in ambito Brigata. Se e quando necessario ha la capacità di essere impiegato anche in operazioni di concorso alla Protezione Civile in caso di calamità naturali per soccorrere la popolazione.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Brigata Meccanizzata “Pinerolo”
La Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è una delle Grandi Unità destinate alla "presenza e sorveglianza" del territorio nazionale. La Brigata è stata ricostituita nel 1952 e si compone di un reparto comando, due reggimenti di fanteria, un reggimento bersaglieri, un reggimento carri, un reggimento d'artiglieria ed un reggimento genio guastatori.
11° Reggimento Genio Guastatori - "Peritus et audax"
Sede: Foggia (FG)
Ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, costituisce la risorsa dedicata alla mobilità, schieramento e combattimento in ambito Brigata. Se e quando necessario ha la capacità di essere impiegato anche in operazioni di concorso alla Protezione Civile in caso di calamità naturali per soccorrere la popolazione.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Brigata Meccanizzata “Sassari”
La Brigata Meccanizzata "Sassari" è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le "Forze di Proiezione". Ricostituita nel 1988, mantiene la peculiarità dell'alimentazione regionale oggi costituita da personale professionista. Dislocata in Sardegna è ordinata su un reparto comando, due reggimenti fanteria ed un reggimento genio guastatori.
5° Reggimento Genio Guastatori - "Impervia cedant"
Sede: Macomer (NU)
Reggimento genio guastatori di recente assegnazione alla Brigata. Ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, costituisce la risorsa dedicata alla mobilità, schieramento e combattimento in ambito Brigata.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Brigata Bersaglieri “Garibaldi”
La Brigata bersaglieri "Garibaldi" è una delle Grandi Unità che la Forza Armata annovera fra le "Forze di Proiezione". E’ equipaggiata ed organizzata per essere facilmente rischierata all'estero. Dislocata in Campania e Calabria, si compone di reparto comando, due reggimenti bersaglieri, uno carri, uno di cavalleria, un reggimento d'artiglieria ed un reggimento genio guastatori.
21° Reggimento Genio Guastatori - "Tutto osare" Sede: Caserta (CE)
Reggimento genio guastatori ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, costituisce la risorsa dedicata alla mobilità, schieramento e combattimento in ambito Brigata. Se e quando necessario ha la capacità di essere impiegato anche in operazioni di concorso alla Protezione Civile in caso di calamità naturali per soccorrere la popolazione.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
|