|
||
|
Ultimo aggiornamento: domenica 14 giugno 2015
Il Comando Genio nasce a Roma il
10 settembre 2010 dalla fusione della Scuola Genio con la
Brigata Genio di Udine.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Reggimento Genio Ferrovieri - "Fervidis rotis ad metam" Sede: Castel Maggiore (BO) - Ozzano dell’Emilia (BO) Il Reggimento ha il compito di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di raccordi ferroviari militari, provvedere al montaggio di piani caricatori militari scomponibili, costruire ponti metallici stradali e ferroviari, fornire rinforzi di personale (Volontari capistazione, macchinisti, deviatori-manovratori ed operai all’armamento) alle Ferrovie quando necessario (calamità naturali, agitazioni sindacali, ecc…). Il Reggimento, che dipende per l'impiego ferroviario nazionale dal Comando Logistico dell'Esercito e per tutti gli altri compiti operativi dal COMFOTER attraverso il Comando Genio, è alimentato da personale professionista ed è strutturato su un Battaglione Armamento e Ponti ed un Battaglione Esercizio. In relazione ai suoi compiti, è evidente e naturale che il Reggimento mantenga un certo rapporto di collaborazione con le Ferrovie Italiane.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
2° Reggimento Pontieri - "Per ogni ponte una superba sfida” Sede: Piacenza (PC)
Il Reggimento è specificamente dedicato ai problemi di mobilità e contromobilità ed ancor più in particolare quando questi si riferiscono a corsi d’acqua. Numerosissimi sono stati nel tempo i suoi interventi a favore della popolazione civile ripristinando la viabilità interrotta o resa difficoltosa da alluvioni, esondazioni e frane.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
6° Reggimento Genio Pionieri - "Per aspra via ad aspra meta" Sede: Roma - Cecchignola (RM)
E’ rimasto l’unico reggimento genio pionieri dell'Esercito ed è ordinato, oltre che sul comando di reggimento, su una compagnia di supporto logistico ed un battaglione genio pionieri. E’, di fatto, il “Jolly” del Comando Genio per la sua poliedricità di impieghi e di capacità operative oltre che per la varietà dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione. Per queste sue caratteristiche è una pedina importantissima anche in caso di calamità naturali e di conseguenti esigenze di intervento a favore della popolazione.
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Cimic Group South Sede: Motta di Livenza (TV)
La particolare unità è frutto dell'esperienza raccolta nelle missioni di pace condotte dalla NATO nell'ultimo decennio. Il CIMIC Group South (CIvil MIlitary Cooperation) è un reparto multinazionale della NATO a guida italiana, in grado di costituire, addestrare e proiettare unità di specialisti nel soccorso e nella ricostruzione di aree sconvolte da conflitti. Il Cimic, in ambito Nato, si occupa della cooperazione civile-militare nelle operazioni di peace-keeping e peace-building. In particolare questa unità ha il compito di dare supporto ai propri comandanti per rendere più efficaci le operazioni militari con una maggiore integrazione con la popolazione civile e con le varie organizzazioni che operano nel teatro di operazioni. Questa particolarissima unità è stata posta sotto la guida del Comando Genio (in ambito nazionale) perché si avvale di specialisti militari ma anche tratti dalla vita civile (ingegneri, architetti, medici, ecc…) e molti di loro afferiscono specificamente all’area “Genio”. La differenza dai reparti del Genio "classico" si evince anche dalla Santa Protettrice che, nel caso del Cimic Group South è la Beata Madre Teresa di Calcutta cui è anche dedicata una specifica preghiera (cliccare qui).
La Bandiera Lo Stemma La Storia I Comandanti La Sede
Centro di Eccellenza Counter-IED
Sede: Caserma Ettore Rosso (Roma Cecchignola)
Il Centro di Eccellenza C-IED, a valenza interforze, si propone come punto di riferimento nell'ambito della lotta agli ordigni esplosivi improvvisati, al fine di fornire un supporto addestrativo, dottrinale e concettuale–organizzativo per lo sviluppo ed il mantenimento di tale capacità. Non ha ovviamente una Bandiera e neppure uno "Stemma Araldico" ma il distintivo qui rappresentato che evidenzia, oltre alle classiche asce del Genio, un proietto stilizzato con una sorta di esplosione in atto, il tutto circondato da una duplice fronda di alloro, come a simboleggiare la vittoria su tale tipo di offesa, o di pericolo. E' tuttavia interessante richiamare alla memoria quanto ha preceduto la nascita di questo Centro di Eccellenza, e cioè la sua Storia, ma anche cercare di allargare le conoscenze anche di molti genieri degli anni passati in merito ai corsi ACRT (Advanced Combat engineer Reconnaisance Team = Unità Guastatori da Ricognizione Avanzata) e C-IED (Counter Improvised Explosives Devices = Contro Ordigni Esplosivi Improvvisati).
La Storia Corso ACRT Corso C-IED
|
Torna a IL GENIO
|